lunedì, ottobre 22, 2018

Arredare la mansarda non è semplice ma neppure impossibile.

Molto spesso questo remoto angolo di casa viene lasciato un po’ in disparte e utilizzato nelle maniere più improprie.

Il risultato che ne consegue è che una stanza dal fascino intramontabile non venga valorizzata nel giusto modo ma assumi il ruolo di contenitore di ricordi.

Niente di più sbagliato. Il sottotetto di casa può trasformarsi in una camera da letto, in  un confortevole studio o anche in living room dove coltivare i nostri hobby nella più totale serenità… ma per far questo bisogna armarsi di ingegno, fantasia e creatività.

Il primo passo per arrivare alla realizzazione di un buon progetto di arredo del sottotetto consiste, in primis, nel superare quella diffidenza verso uno spazio che di per sè presenta delle particolarità come una scarsa illuminazione, pareti irregolari, finestre e lucernai difficili da rivestire e valorizzare.

Il vero segreto per arredare la mansarda di casa e ottenere un risultato perfetto risiede nella parola Ordine.

Infatti, per sfruttare al meglio la luminosità di una mansarda/soffitta è fondamentale creare uno spazio il più ordinato e arioso possibile.

Per arredare la propria mansarda in modo efficace, consigliamo uno stile minimal per far risaltare questo ambiente particolare e di innata bellezza.

Come secondo passaggio è importante rendere l’ambiente il più chiaro possibile per dare un senso di profondità degli spazi e fornire una maggior armonia all’ambiente grazie all’ausilio della luce esterna.

Vi consigliamo di utilizzare elementi naturali e valorizzare l’interno con piccoli dettagli luminosi.

Il bianco amplifica, riflette e dilata gli spazi ma se non siete particolarmente amanti di questo colore e vi sembra crei un ambiente troppo freddo per arredare la mansarda di casa vostra si può sempre optare per delle tonalità chiare.

Il tutto potrà essere arricchito da componenti d’arredo che spazino dal vintage al moderno e che diano quel tocco di originalità che non guasta mai.

E’ anche molto importante sfruttare le altezze e le irregolarità del soffitto con dei piccoli trucchi come ad esempio posizionare delle lampade a sospensione per utilizzare al meglio lo spazio verticale così da creare un’atmosfera intima, oppure utilizzare gli spazi più alti per dei completamenti d’arredo che si estendono in altezza come ad esempio una libreria o in lunghezza come una scrivania o un tavolo antico.

Ci sono mille modi per arredare la mansarda di casa al contempo in modo personale e funzionale, ma una cosa non può mai mancare.

Indipendentemente dai gusti d’arredo, quello che vi consigliamo vivamente, è di posizionare una poltrona o un divano sotto al lucernaio per godere della bellezza della luce naturale, che sia data da una giornata di sole o dal chiarore delle stelle. Non ve ne pentirete…

Stai cercando una casa con mansarda? Contatta Edilproposte!

Edilproposte offre consulenza di alta qualità e sarà a tuo disposizione per qualsiasi informazione o chiarimento.

Entra nel sito ufficiale di Edilproposte Franchising o contatta direttamente la sede di Limbiate al numero di telefono 0299051345.

Tags: