Conviene comprare casa nel 2018? Un’ardua domanda che necessita di essere analizzata su più fronti prima di giungere a una risposta conclusiva.

Per tanti, tantissimi (soprattutto in città) il dilemma è sempre lo stesso: meglio il mutuo o l’affitto? In merito a questo quesito, le opinioni delle persone risultano tra le più disparate… anche se noi in Italia, per cultura e tradizione, tendiamo sempre all’investimento sul cosiddetto mattone.

Oggi, probabilmente, è il momento migliore per comprare casa: il prezzo degli immobili è in calo ormai da tempo.

A dicembre 2017 si è segnato l’ennesimo picco minimo con il prezzo medio degli immobili mentre abbiamo visto una crescita del 16% del mercato immobiliare nel 2016 e per il 2017 si prevede un +5% ancora (Nbr. Dati Osservatorio di Nomisma).

Fermando l’attenzione già su questi primi dati potremmo dire tranquillamente che questo è il momento migliore per acquistare casa a un prezzo conveniente, ma questi numeri forse non bastano per fare in modo che una giovane coppia propenda per l’acquisto di un immobile rispetto all’affitto.

Parlando di mutuo casa, come rivelato dai dati di febbraio rilevati dal rapporto mensile dall’Abi (associazione bancaria italiana), i tassi di interesse, pari a 1,89%, sono scesi ai minimi storici per i finanziamenti casa.

Infine, se l’immobile che vorresti acquistare è la prima casa, la normativa nazionale offre una serie di agevolazioni fiscali relativamente al mutuo come la possibilità pagare un’imposta sostitutiva sull’importo pari allo 0,25% e di scaricare dalla dichiarazione dei redditi parte delle spese passive del mutuo. Parliamo di detrazione del 19% su interessi sul debito, di oneri accessori connessi alla stipula del mutuo con la banca, di commissioni pagate agli istituti di credito per l’intermediazione, ecc.

Questi dati potranno certamente dare una spinta emozionale ed entusiastica per cui una giovane coppia sia convinta di acquistare casa e tenga conto del momento propizio e favorevole che vede l’allineamento tra i prezzi del mercato in ribasso e la tassazione sui mutui che continua a mantenere un trend verso il ribasso.

Vuoi comprare casa nel 2018? Non sei sicuro di affrontare questo passo e vuoi una consulenza preliminare per avere una panoramica completa del mercato e valutare insieme a noi le opportunità che il mercato offre in questo preciso momento? Ti aspettiamo nei nostri uffici di Edilproposte in Corso Milano 14 a Limbiate o contattaci al numero 02-99051345.

Tags: ,
Agente Immobiliare per passione