Si può usufruire comunque del credito d’imposta per riacquisto prima casa anche se l’acquisto del bene avviene prima della vendita del bene preposseduto?

Il quesito attiene al godimento del credito d’imposta: la normativa prevede, infatti, per il caso di nuovo acquisto di bene con i requisiti della prima casa entro un anno dalla vendita di altro avente i requisiti della prima casa, la possibilità di godere di un credito d’imposta (art. 7, L. 448/1998).

Con riferimento alle modifiche normative apportate dai decreti legislativi attuativi della delega per la riforma fiscale riguardo le agevolazioni prima casa, la risposta dell’Agenzia è: sì, si può usufruire.

Mediante la circolare 12E dell’8 aprile 2016, l’Agenzia delle Entrate ha inteso fornire chiarimenti e riposte ai quesiti posti dalla stampa specializzata in occasione degli eventi “Videoforum” con Italiaoggi e “Telefisco” con il Sole 24ore.

Al capitolo 2 comma 1 Credito d’imposta per l’acquisto della nuova abitazione l’Agenzia risponde alle seguenti domande poste dalla stampa:

  • Se un contribuente vende l’abitazione comprata con l’agevolazione prima casa e ricompra entro un anno un’altra prima casa, ha diritto a beneficiare del credito d’imposta per il riacquisto della prima casa?
  • Alla luce delle modifiche introdotte alle agevolazioni prima casa, spetta il credito d’imposta se il contribuente effettua il nuovo acquisto prima di vendere la casa preposseduta?

Prima di illustrare cos’abbia risposto l’agenzia è bene chiarire il concetto di Credito d’imposta per riacquisto prima casa.

Si tratta di un beneficio personale che spetta ai contribuenti che possono usufruire dei privilegi prima casa previsti dalla normativa italiana ed è pari all’ammontare dell’imposta di registro o dell’Iva corrisposta in relazione al primo acquisto agevolato. L’importo in questione non può essere superiore all’imposta dovuta in relazione al secondo acquisto.

La ratio di tale agevolazione fiscale è quella di favorire, senza aggravio fiscale, la sostituzione dell’immobile acquistato con le agevolazioni prima casa rendendo più flessibili i tempi previsti per la dismissione dell’immobile preposseduto.

È possibile applicare il credito già in sede di stipula dell’atto relativo all’acquisto del nuovo immobile a condizione che il contribuente faccia esplicita richiesta di applicazione dell’agevolazione. Seguendo questa procedura gli importi che dovrà versare per tale atto saranno immediatamente compensati. Se il contribuente al contrario non ha utilizzato il credito direttamente nel atto di acquisto del secondo immobile, potrà utilizzarlo in diminuzione delle imposte sui redditi nella prima dichiarazione dei redditi successiva alla data di acquisto, con il modello 730 o modello Redditi 2017, ex modello Unico.

Credito d’imposta per riacquisto prima casa: vediamo nello specifico, cos’ha espressamente risposto l’Agenzia delle Entrate…

  • L’estensione della tassazione agevolata per acquisto della prima casa riguarda anche l’ipotesi nella quale l’acquirente sia già proprietario di un immobile comprato usufruendo degli stessi benefici. Essenziale è però che l’immobile comprato sia venduto entro un anno. Ciò riguarda sia l’imposta di registro che il caso in cui il bene oggetto del nuovo acquisto sia imponibile IVA.
  • L’acquisto del nuovo immobile in regime agevolato è previsto anche nell’ipotesi di acquisto a titolo gratuito. In sede di successione o donazione, dovrà essere espressamente indicato l’impegno a vendere l’immobile preposseduto entro l’anno.
  • Il credito di imposta è applicabile per il riacquisto della prima casa entro un anno anche se l’acquisto della nuova abitazione avvenga prima della vendita dell’immobile preposseduto.

Hai bisogno di maggiori informazioni su Credito d’imposta per riacquisto prima casa?

Contatta Edilproposte senza impegno al numero di telefono 0299051345, i nostri esperti saranno a disposizione per fornire informazioni o chiarimenti.

Stai cercando la tua casa ideale? Visita il sito sito ufficiale di Edilproposte Franchising potrai trovare offerte imperdibili.

Tags: , ,
Agente Immobiliare per passione

0 Commenti

Lascia un commento